Le tavole del tartufoLe tavole del tartufo riaprono anche in questo 2018; l'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio ci troverà protagonisti insieme ad altre realtà della ristorazione alessandrina e proporremo nel menù il profumo ed il sapore del perlibato e prezioso tubero a complemento dei nostri piatti tipici. La serata clou sarà quella di VENERDI' 16 NOVEMBRE, dove presenteremo un menù che avrà come assoluto protagonista il tartufo bianco rigorosamente del nostro territorio e la degustazione di alcuni vini premiati nel concorso enologico MARENGO doc 2018. Tra questi la nostra Barbera del Monferrato doc "Vigot" 2016, Colli Tortonesi Barbera Superiore doc 2016 "Cascina la Zerba di Volpedo" delle Cantine Volpi e Brachetto Piemonte doc 2017 della Cantina Tre Castelli. La serata sarà su prenotazione.

MENÙ SERATA TARTUFO

Antipasto misto della casa con Tagliere salumi e formaggi

PRIMI 
Agnolotti della casa (burro e salvia o vino o ragù). 
Riso nero gioiello su vellutata di zucca. 
Pansotti cuore d'uovo.

SECONDI 
Coniglio arrotolato ripieno. 
Uovo panato fritto su vellutata di patate. 
Roast-beef cotto sulla chiappa.

DOLCI. 
Crostata con crema pasticcera e nocciole. 
Fantasie di cioccolato. 
Dolce a sorpresa con tartufo.

Ovviamente tutte le portate potranno essere abbinate con fantastici tartufi bianchi locali.

Prezzo menù con scelta di un piatto per portata 30€. 
Prezzo menù degustazione 38€.

Bevande, vini, caffè e digestivi compresi.

Per entrambi i menù costo del tartufo a peso "grattato"

Vendemmia 2018Vendemmia 2018..... una buona qualità, quasi non ipotizzabile fino ad un mese prima..... ma non per tutti. Alla fine chi ha lavorato bene ed è riuscito a difendere l'uva durante la stagione, sopratutto dagli attacchi dell'oidio, ma soprattutto ha controllato la quantità, diradando e sfogliando ove necesssario e in media lo è era assolutamente visto l'abbondanza, ha portato in cantina uva ottima.I risvolti più positivi li abbiamo riscontrati nelle uve bianche, cortese e sauvignon, caratterizzati da quella freschezza che è mancata un pò negli ultimi due anni, accompagnata da una maturazione notevolmente positiva che ha permesso un ottimo equilibrio e struttura.

Quindi dopo la terribile annata 2017, una boccata di ossigeno che ha permesso di riempire le nostre cantina di ottimo vino. 

37747581 1100591203429950 1625221083709833216 n

Per la prima volta "Al Chiar di Luna" vi proporrà Venerdì 3 Agosto alle 20 una cena sotto le stelle a base di Asado cucinato all'argentina....ma con carne rigorosamente piemontese. Il menù comprenderà anche: una selezione di antipasti della nostra cucina, pancetta a fette cotta su pietra, Asado a volontà, dolce e ovviamente il meglio della produzione dei nostri vini. Il tutto a 35 euro bevande incluse.
Prenotazione al: 0143 89194 - 3394925637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un'esperienza unica nella magica atmosfera dei nostri vigneti.

 

 

Al chiar di chiocciola

In collaborazione con l’azienda agricola LA SPIRA di Tagliolo Monferrato venerdì 23 marzo 2018 prepareremo altre ai piatti tradizionali un menù a base di chiocciole allevate da Luca nella sua attività. Vi aspettiamo!

 

Gelicidio  Certo che nel 2017 ne abbiamo visto di tutte...brinata ad aprile...estate rovente e siccitosa....e le nostre care amiche viti si sono trovate anche ricoperte di ghiaccio!

  Questo non è stato un danno per fortuna....ma l'impatto visivo della giornata successiva è meraviglioso. Che sia di buon auspicio per il 2018.

21A1F688 2C99 4E69 AF6D 9080B9895070

Anche quest’anno partecipiamo all’iniziativa di ASPERIA, “LE TAVOLE DEL TARTUFO”. Per tutto il mese di novembre cercheremo di far trovare sulla nostra tavola i rinomati tartufi bianchi nonostante l’annata non sia particolarmente favorevole.  L’evento clou sarà venerdì 10 NOVEMBRE con una cena a tema tartufi e funghi, con la possibilità di degustare i vini di alcuni produttori premiati al MARENGO DOC, in particolare un Gavi di Gavi docg 2016 di Broglia società agricola semplice, un Grignolino del Monferrato Casalese doc 2015 del Castello di Gabiano oltre che il nostro Ovada docg 2013. Vi aspettiamo.

Le Tavole del Tartufo